In una città come la nostra dove l'attenzione e la ricerca del design è ai massimi livelli, trovare una mostra dedicata al design made in Cina magari può suonare strano. Ma vi lasciamo le parole del curatore della mostra, Cui Quiao e direttore generale della sezione cultura e educazionedello Ucca (Ullens Center for Contemporany Art di Pechino) per comprendere meglio lo spirito con cui questa mostra è stata pensata e profettata.
“Curare una mostra di design in Italia è difficile, poiché il design italiano è di altissimo livello e il pubblico italiano è molto maturo. Il design è ovunque nella vita quotidiana degli italiani. Ben diverso il discorso per la Cina. Da noi sono ancora poche le persone che si interessano al design… I designer presentati sono stati scelti dalla serie di mostre “New design” che sono state ospitate dallo UCCA nell’arco dell’anno passato. Nel scegliere le opere da esporre abbiamo prestato attenzione alla varietà, senza limitarci soltanto ai progettisti famosi, già conosciuti dal grande pubblico. Molti progettisti non sono mai stati presentati all’estero. Alcuni di loro non hanno nemmeno la possibilità di mettere in produzione e commercializzare i loro lavori. Ma ciò che importa è il loro potenziale. Per noi è più preziosa e apprezzabile la loro espressività non ancora inquinata dalla commercializzazione”.China New Design non è soltanto quindi una mostra per scoprire i più interessanti designer cinesi ma è soprattutto l'occasione per avere una visione privilegiata sulla cultura cinese contemporanea, per tentare di capire non solo i gusti ma soprattutto la progettualità e le ambizioni di un popolo la cui economia è in forte crescita e sta trainando il mondo intero.
Crediamo che uno sguardo un pò più orientale in questo momento non ci possa fare male, per capire come "rimboccarsi le maniche" e mettersi in gioco in un momento di profonda crisi del nostro paese e prendere esempio da questo grande popolo di lavoratori.
Palazzo Chiablese Torino
piazza san giovanni 2 (ingresso da piazzetta reale)
per info: 011/19781500
www.igav-art.org
Nessun commento:
Posta un commento